Il PD e Rovato Civica chiedono spiegazioni al Sindaco mentre la Liga si rivolge al Governo

La pandemia non ha fermato il programma elettorale del Sindaco uscente di Rovato, Tiziano Belotti che ha proseguito con gli step della sua campagna, ritirando le deleghe a due assessori e, a pochi mesi dalle elezioni (probabilmente rimandate da maggio ad ottobre), ha inserito due nuovi nomi in giunta, mentre l’ex Vice Sindaco Pierluigi Toscani è stato inserito come Presidente di Linea Ambiente, società di LGH, partecipata dal Comune di Rovato che ha la maggioranza in Cogeme.

Le mosse non sono però andate giù al PD del consigliere Angelo Bergomi e a Rovato Civica, che hanno inviato una lettera al Sindaco con la richiesta di spiegazioni circa la “girandola di poltrone con evidenti riflessi in vista delle prossime elezioni” anziché “profondere lo sforzo massimo in appoggio della comunità colpita da coronavirus”

La Liga per Rovato ha invece messo nero su bianco una richiesta a consiglieri regionali, parlamentari ed europarlamentari per la modifica delle regole dei bilanci comunali. “I soldi il Comune di Rovato li ha” hanno affermato i rappresentanti della lista “basterebbe una variazione da parte capitale e parte corrente del bilancio. E’ questo che abbiamo chiesto ai più alti rappresentati. La parte capitale, che finanzia le opere pubbliche dovrebbe invece essere riversata sulla parte da “utilizzare tutti i giorni”, così il Comune potrebbe aiutare famiglie e partite iva, tutte, non solo le imprese come dichiarato dal Vice Sindaco”. La richiesta è stata inviata nei giorni scorsi. “Sarebbe però il Sindaco a dover prendere in mano e portare avanti queste richieste in quanto primo cittadino e con peso diverso davanti alle istituzioni, invece pensa alla campagna elettorale”.