Ultimo consiglio comunale aperto dopo l’appello al Prefetto

Un esposto al Prefetto per aprire al pubblico il Consiglio Comunale. E’ questa la richiesta fatta alla prefettura dal gruppo consiliare Liga per Rovato, capitanato da Maurizio Festa. Il consiglio comunale rovatese post Covid, era stato blindato, chiuso al pubblico non permettendo nemmeno la diretta streaming. A seguito della richiesta del gruppo Liga, il consiglio è stato invece aperto alla cittadinanza, come da legge, pur mantenendo le distanze di sicurezza. “Spiace esser dovuti ricorrere al Prefetto per garantire un diritto ai rovatesi. Il Municipio, è la casa dei cittadini e non la roccaforte degli amministratori. Occorre maggiore trasparenza” è stato il commento del consigliere Liga Silvia Quaranta.

Il consiglio comunale andato in scena ieri sera, ha rilevato le scontistiche Tari effettuate dal Comune per i commercianti. Sconto del 25% per i 3 mesi del Covid e di poco più del 5% per gli altri mesi dell’anno, uno sconto del 30% in totale per l’assessore al Bilancio Martinelli, alla quale replica la Quaranta “25% per 3 mesi e 5% per il resto dell’anno. La scontistica è del 10% annuo non del 30%. Le percetuali non si sommano! detto questo, piuttosto che nulla, va bene. E’ una pezza per il mancato spostamento dei pagamenti”

Altra attività sarà il contributo ai commercianti per 500 euro una tantum, ha spigato sempre l’assessore al bilancio. “Un sostegno che sicuramente sarà apprezzato e che Comuni come Adro e Castegnato avevano messo in essere già a maggio per sollevare i commercianti da costi per riapertura dopo il Covid. Come sempre Rovato copia ed è in ritardo, non si capisce se per indecisione, incapacità o per attendere il più possibile la data delle elezioni” ha ribattuto il consigliere Maurizio Festa

Al termine dei punti del giorni che hanno trovato voti negativi da parte del PD, Rovato Civica e Liga. Il Sindaco uscente Belotti ha ringraziato i consiglieri di minoranza, soffermandosi sul parente Stefano Belotti appena entrato in consiglio a seguito dell’entrata in giunta, direttamente dai banchi della minoranza, di Roberta Martinelli e sul consigliere di minoranza Diego Zafferri, dalle cui file è entrata in giunta da due mesi l’assessore Valentina Bergo. Esclusi dai ringraziamenti i consiglieri d’opposizione della Liga.