IL CINEMA ALL’APERTO

Sono sei le pellicole che verranno proiettate nei mesi di luglio e agosto all’interno della rassegna “Viva l’estate! Un’estate viva” messa a punto dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca Civica “Beppe Fenoglio”.
Il primo appuntamento in programma il 9 luglio a Fantecolo nel parchetto di Via Gramsci è con il film di Theodore Melfi “Il diritto di contare”. A seguire, il 23 luglio al Campus per l’Infanzia di Provezze “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti e il 30, a Palazzo Francesconi, “Il richiamo della foresta” di Chris Sanders scelto per i ragazzi e le ragazze.
Il mese di Agosto il cinema itinerante propone il 5 a Palazzo Francesconi il film di animazione di Chris Butler “Mister Link”, il 19 a Fantecolo il capolavoro di Virzì “La pazza gioia” e la pellicola di Bong Joon-Hoy “Parasite” concluderà la rassegna al Campus per l’Infanzia di Provezze.
L’ingresso è su prenotazione (scrivere a biblioteca@comune.provagliodiseo.bs.it o telefonare al numero 030.9291230) e i posti a sedere distanziati. Durante tutti gli appuntamenti saranno rispettate le norme sulla sicurezza grazie alla collaborazione con il Gruppo Comunale di Protezione Civile che controllerà gli accessi e si farà carico della misurazione della temperatura come previsto dai protocolli Covid-19.
“Mi auguro che i film scelti possano soddisfare ogni tipo di pubblico – afferma Claudia Paini Assessora alla Cultura – anche le famiglie e gli spettatori più giovani. Ai tradizionali luoghi scelti per le proiezioni, quest’anno si aggiunge il parco di Fantecolo che si trasformerà per due serate in un inedito palcoscenico.”
“Questi appuntamenti costituiscono una preziosa occasione per recuperare la dimensione della socialità messa a dura prova dalla difficile situazione che stiamo vivendo”  – aggiunge Anna Scafuri Presidente della Biblioteca Civica di Provaglio intitolata a Beppe Fenoglio ”- “ ma al tempo stesso sono un invito a guardare con fiducia al futuro.”
Le luci e i cellulari si spegneranno alle 21.15.
In caso di maltempo le proiezioni si terranno al Cinema Teatro Pax.

Silvia Scolari Comune di Provaglio d’Iseo