Italian Talks • Storie di eccellenza italiana • Guido Taroni

Prosegue l’appuntamento con Italian Talks, il primo talk show ambientato in Franciacorta che racconta l’eccellenza italiana.

Un ciclo di interviste dedicate all’italianità, in cui si vuol ricreare un angolo intimo di discussione con diversi personaggi che rappresentano il Made in Italy nel mondo, da cui emergono visioni individuali legate al proprio lavoro, alle proprie esperienze personali e al “fattore italianità” che ha consentito loro di avere successo.

Nel secondo episodio, disponibile da oggi su Youtube, Il giornalista Dario Maltese incontra il fotografo ed esteta Guido Taroni per un viaggio tra le tappe più significative della sua vita e della sua carriera.

L’intervista è disponibile al seguente link o cliccando qui

Chi si fosse perso l’episodio precedente, dedicato al soprano internazionale Carmen Giannattasio può vedere l’intervista integrale su Youtube o ascoltarla attraverso un podcast disponibile sulle principali piattaforme dedicate o direttamente cliccando qui.

Le prossime interviste:
15 Luglio – Giorgia Abeltino – Director Google Arts & Culture 
1 Agosto – Carlo Capasa – Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana
15 Agosto – Maria Mantero – Imprenditrice
1 Settembre – Fabrizio Buonamassa Stigliani – Creative Director Bulgari

GUIDO TARONI – Fotografo
Guido Taroni nasce a Milano il 17 dicembre 1987. Trascorre la maggior parte della sua infanzia sul Lago di Como, dove matura il suo amore per la bellezza, i colori e le forme molto prima di incominciare a vederli come soggetti delle sue fotografie. Il suo spiccato senso estetico è un grande dono ereditato dal padre, gallerista ed eclettico collezionista, e dalla madre, storico dell’arte ed esperta di musica e teatro.
A diciassette anni la sua prima esperienza lavorativa presso lo studio fotografico di architettura e interni Sancassani di Milano. Diventa in seguito uno degli assistenti dello zio, Giovanni Gastel. Durante questo periodo di apprendistato, Guido comincia a riflettere e sviluppare il suo stile personale, incentrato sull’equilibrio cromatico e la ricerca di una sofisticata semplicità.   A ventuno anni la sua prima personale, Sogni sospesi, inaugurata a Milano il 15 Dicembre 2009. La mostra riscuote grande successo di pubblico e di critica tanto che verrà scelta da Vittorio Sgarbi per far parte del 54° Festival Dei Due Mondi di Spoleto. Un’altra importante mostra fotografica (a “quattro mani” con lo zio Giovanni Gastel) è solo due anni dopo: In Master Hands, racconta per l’azienda Fratelli Rossetti l’eccellenza del Made in Italy. Guido continua la sua carriera di fotografo presentando nuove mostre e progetti e collaborando nel corso degli anni con i più importanti stilisti e le principali riviste di moda e interni. Presentato a Ottobre 2017 a Londra, New York e Milano il libro “Renzo Mongiardino- a painterly vision” da lui interamente fotografato, libro che ha riscosso grande successo di critica. Nel 2019 un altro importante libro edito da Vendome press “Inside Tangier”, una selezione delle case e dei giardini più belli della città. Nel 2020 firma con le sue fotografie il Libro “The World Of Federico Forquet, Italian Fashion,Interiors & Gardens, di Hamish Bowles (International Editor at Large of Vogue America) edito da Rizzoli International. Previsto invece per il 2021 un altro importante libro sui più bei Lodges e Campi Tendati del centro e Sud Africa. Guido ha inoltre lavorato per Sky Arte come presentatore del programma Gran Tour (un viaggio attraverso le proprietà del FAI, Fondo Ambiente Italiano) e posato come modello per numerosi servizi fotografici e campagne pubblicitarie. Lavora attualmente per le principali riviste di moda e di interni italiane e straniere.

UfficioStampa Consorzio per la tutela del Franciacorta