PROVAGLIO D’ISEO : GIORNO DELLA MEMORIA 2022

Per ricordare Il giorno della Memoria, l’Amministrazione Comunale di Provaglio d’Iseo propone “Ich War Da_ Io Ero Là”, spettacolo ideato e messo in scena dall’attore Marco Brinzi, tappa del Circuito Teatrale in Terre di Acque Dolci CI.T.T.A Dolci. 

L’appuntamento è per il 29 gennaio alle 20.30 al Cinema Teatro Pax di Provaglio L’evento verrà proposto agli studenti della Scuola Secondaria Don Paolo Raffelli la mattina del 29 alle 11.00. L’introduzione è a cura della sezione A.N.P.I. Enrico Turla di Provaglio che da molti anni accompagna le studentesse e gli studenti del terzo anno della scuola secondaria in questo percorso di memoria e riflessione. La sezione ANPI di Provaglio inoltre, terrà, nelle quattro classi terze della scuola secondaria, la presentazione del video autoprodotto “Se il cielo fosse carta – ricordare per non dimenticare”.

“Ich war Da” è uno spettacolo molto appassionante, costruito creando un dialogo teatrale tra una giornalista d’inchiesta interpretata da Caterina Simonelli e l’unico nazista ancora in vita, del 16° reggimento Panzergrenanider Reichsfuhrer-SS interpretato da Marco Brinzi, responsabile dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema nel quale 560 civili innocenti, donne bambini e anziani, sono caduti per mano della furia nazista la mattina del 12 agosto 1944. In scena in alcuni passaggi dello spettacolo i ritratti fotografici del Maestro Oliviero Toscani tratti dal libro “I bambini ricordano” con i volti dei superstiti, di coloro che all’epoca della strage erano poco più che bambini.

“Attraverso la celebrazione di questa giornata così importante e dolorosa per la nostra storia – afferma Francesca Babaglioni, Assessore alla Cultura – l’’Amministrazione Comunale vuole sottolineare il proprio impegno e tenere alta l’attenzione su un tema del passato che va via via ripresentandosi nel presente: violenza, suddivisione del genere umano, oppressione e soppressione. E’ sufficiente pensare a chi tenta di sopravvivere cercando con ogni mezzo di raggiungere il nostro paese o a chi sta cercando di attraversare una frontiera ed è bloccato in campi di fortuna al freddo, in condizioni igienico sanitarie disastrose, senza prospettive. Non sono anche questi soprusi contro la dignità umana? Insegnare ai nostri ragazzi il rispetto per tutti e l’antirazzismo oltre che attualizzare la memoria è davvero una pratica necessaria, a noi per ricordare a loro per imparare.”

L’appuntamento è a ingresso gratuito con prenotazione da effettuarsi attraverso il sito https://www.cittadolci.com/ich-war-da_io-ero-la-if-prana/  o telefonicamente ai numeri: 030 291592 – 339 291592

I partecipanti dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina personale modello FFP2 ed essere in possesso del Green Pass rafforzato. Una volta seduti è obbligatorio continuare a indossare la mascherina.

UfficioCultura Comune Provaglio d’Iseo Silvia Scolari