CHIARI : SUCCESSO PER L’APP «MUNICIPIUM»: QUASI MILLE DOWNLOAD E COMUNICAZIONE PIÙ SEMPLICE CON IL COMUNE

Chiari, 05/10/2020 – Quasi mille dispositivi attivati, oltre quattrocento segnalazioni prese in carico e centinaia di notizie ed eventi comunicati direttamente e tempestivamente sui dispositivi cellulari della cittadinanza. Sono dati incoraggianti e molto positivi quelli di Municipium, la APP del Comune di Chiari che a circa due e mesi e mezzo dal suo avvio ufficiale (lo scorso 15 luglio) si è confermata come una scelta vincente e un mezzo innovativo e apprezzato dalla cittadinanza. Due gli aspetti di questa iniziativa, entrambi fondamentali.

Da un lato, la possibilità di comunicare dal Comune ai clarensi in tempo reale informazioni di vario tipo: dagli eventi culturali agli avvisi di modifica del traffico per opere pubbliche, dalle notizie di bandi e concorsi alle informazioni utili sui vari servizi (come scuola, parchi ecc), passando per le allerte per le eventuali emergenze e molto altro. Insomma, un sistema rapido e puntuale per far giungere l’informazione direttamente sui cellulari dei cittadini, avvisati da una notifica push ogni qualvolta c’è una pubblicazione. Dall’altro, con Municipium si è radicalmente riformata e ottimizzata la possibilità di inviare segnalazioni agli uffici in maniera precisa. Infatti, fino ad oggi, i cittadini che avessero voluto fare presente situazioni delicate (ad esempio, buche nel manto stradale, verde da sfalciare ecc) spesso avrebbero utilizzato mezzi non adeguati (come i messaggi Facebook, i commenti sui vari social ecc). Ora, invece, con l’APP Municipium, ogni segnalazione è gestita in maniera chiara e semplice.  Infatti, tramite l’APP e direttamente dal proprio telefono, è possibile indicare la categoria del problema, così che l’APP invia la segnalazione all’ufficio competente, con la possibilità di indicare l’esatta posizione interessata (basta usare il GPS del telefono) e allegare delle fotografie.  Chi fa la segnalazione è invitato a lasciare i propri dati, così da essere poi informato della presa in carico e la successiva chiusura della segnalazione del problema: il suo nome legato alla sua segnalazione, però, è visibile solo agli uffici e non agli altri cittadini che useranno l’APP.  Un sistema che di fatto oggi è diventato il principale canale per le segnalazioni: con 417 segnalazioni effettuate in circa 80 giorni, è chiaro che Municipium è un vantaggio per tutta la collettività, sia per chi segnala, sia per chi deve prendere in carico il problema. «Traghettare Chiari verso il futuro è uno degli obiettivi che abbiamo sempre avuto a cuore – ha commentato l’assessore alla Smart City e all’Innovazione, Domenico Codoni -. Con Municipium la comunicazione tra ente e cittadini è decisamente ottimizzata e siamo certi che potrà migliorare ancora di più: gli smartphone sono ormai parte della nostra vita ed è più che giusto che possano essere utilizzati anche per fini importanti come questo. Invitiamo perciò chi ancora non avesse scaricato l’APP a farlo e a usufruire di tutti i suoi vantaggi».

Ufficio Stampa Comune di Chiari